GHANDI LA GRANDE ANIMA


“Qualsiasi persona, uomo o donna, può ottenere i miei stessi risultati se solo compirà lo stesso sforzo e coltiverà la stessa speranza e la stessa fede”

“Spesso il titolo di Mahatma (Grande Anima) mi ha profondamente addolorato, sono un essere mortale qualunque, soggetto alle stesse debolezze di tutti gli altri esseri viventi, non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. L’unica cosa che ho fatto è di aver cercato di sperimentarle al massimo delle mie possibilità.”

“Sono fedele soltanto alla verità e non devo obbedienza a nessuno salvo che alla verità”

“Non si potrà mai giungere alla vera democrazia con mezzi falsi e violenti…. La libertà individuale può attuarsi soltanto in un regime di autenticità”

“Non vi è limite all’estensione dei nostri servizi ai nostri vicini di là dalle frontiere fatte dagli Stati. Dio non ha mai creato frontiere”

“Non desidero rinascere. Ma se devo rinascere, vorrei nascere intoccabile, in modo da poter dividere i loro dolori, le loro sofferenze, e gli affronti che vengono loro recati, e cercare così di liberare me stesso e loro da questa condizione miserabile”

GHANDI LA GRANDE ANIMAultima modifica: 2007-07-01T22:59:17+02:00da eckosaund
Reposta per primo quest’articolo